PROGETTI_Corso: allenamento del potenziale umano e felicità

CORSO: ALLENAMENTO DEL POTENZIALE UMANO E FELICITA’ a cura della coach Marina Alini

I corsi si sono svolti in due edizioni nella città di Brescia. La prima edizione in collaborazione con il Centro linguistico culturale San Clemente.

Il percorso ha visto il gruppo come contesto creativo di confronto per sperimentare percorsi di autorealizzazione attraverso il coaching umanistico come metodo di formazione e approccio filosofico.

Il gruppo è diventato luogo di incontro di esperienze, campo d’allenamento del pensiero su di sé, della creatività applicata ad una nuova visione personale ed ha favorito la scoperta di aspetti inediti che i partecipanti hanno utilizzato per sperimentare alcuni cambiamenti.

La conoscenza e l’apprendimento del metodo, la possibilità di sperimentarlo negli ambiti di vita per condividere i risultati delle esperienze dentro il gruppo, hanno permesso di sedimentare l’apprendimento e di assumerlo come competenza utile a costruire cambiamenti nella direzione della felicità dei partecipanti.

Sono emerse le loro forme di felicità, le potenzialità personali come chiavi di lettura per i cambiamenti da adottare nel futuro.

La riflessione sui paradigmi contrapposti di adattamento e autorealizzazione ha permesso di intrepretare le scelte.

I partecipanti hanno elaborato individualmente e poi condiviso una meta di autorealizzazione che hanno completato attraverso il confronto e la circolazione delle idee. La meta è stata interpretata attraverso le forme di felicità e le potenzialità. Le potenzialità hanno dato corpo agli obiettivi e alle azioni necessarie per raggiungerli. E’ stato assunto il valore e la forza delle alleanze a sostegno dei progetti, indagati i principali ostacoli che è possibile incontrare nel percorso e le strategie migliori per superarli. I partecipanti hanno potuto così sperimentare un percorso di allenamento su se stessi per migliorare la propria qualità di vita attraverso le lenti del coaching umanistico.

 

Lascia una risposta