INTERVENTO_Farmacia: verso un team d’eccellenza

FARMACIA: VERSO UN TEAM D’ECCELLENZA

IL VALORE DELLE ALLEANZE


farmacista-e1447346342777-300x189
 L’apertura delle parafarmacie ha generato uno stravolgimento delle dinamiche di acquisto e vendita. Quello che prima era una gestione di monopolio ora si scontra con una concorrenza con un’altissima competenza nel vendere prodotti e servizi. Molte farmacie, quelle che non hanno saputo rinnovarsi ed hanno mantenuto lo stesso stile incentrato sul concetto di monopolio, sono fallite. Quelle invece che hanno saputo concentrarsi sulle novità, come servizi al cliente e cosmesi, sono rimaste in gioco.

In questo nuovo contesto culturale, non è sufficiente rimodernare il layout della farmacia, ma diventa indispensabile ristrutturare i paradigmi di fondo. Il farmacista ristruttura il significato del suo lavoro e diventa colui che si prende cura del cliente mettendogli a disposizione la sua professionalità e conoscenza specifica che va molto oltre la consegna del farmaco prescritto. Questa nuova modalità porta tuttavia a un disequilibrio e a una frattura nelle relazioni interne.

Riscoprire il valore del gruppo, dell’alleanza tra colleghi, è il primo passo per la rigenerazione di un nuovo equilibrio e la costruzione di questo nuovo ruolo in un contesto in forte cambiamento.

L’intervento, ideato e sviluppato da Marcello Del Soldà, Coach Partner della Scuola, prevede un allenamento del team di una farmacia verso nuovi paradigmi, allenando il leader e i suoi collaboratori attraverso sessioni individuali e momenti di coaching formativo.

L’allenamento si concentrerà anche sulla riscoperta del valore del gruppo, dell’alleanza tra colleghi, come primo passo per la rigenerazione di un nuovo equilibrio che possa valorizzare la tensione all’eccellenza di questa realtà.

 

Lascia una risposta